La trama di Porci con le ali, in [massimo] 20 parole [No spoiler]
Roma, anni 70. Sesso, amore, ideali. Femminismo. Comunismo. Un vortice che travolge (sconvolge?) Rocco e Antonia: i loro 16 anni.
Porci con le ali, recensione istantanea [massimo 250 parole]
Diario sessuo-politico di due adolescenti. Fece scandalo. Milioni, le copie vendute. Pubblicato nel 1976, (copertina di Pablo Echaurren), ambientato a Roma (liceo Mamiani), i due autori firmano con i nomi dei protagonisti (Rocco e Antonia). È un collage di pensieri in movimento, quelli di Antonia, quelli di Rocco, appunto.
Cosa significa il titolo Porci con le ali?*
È il riflesso dell’improbabile, del sogno che si scontra con il reale, potendosi realizzare solo se… i porci potessero volare. Nel romanzo, il desiderio di chi, ancora adolescente, sogna di realizzare i propri ideali affrancandosi dalle proprie frustrazioni.
Chi sono Rocco e Antonia?
Rocco è ironico, sensibile. Antonia è femminista, ribelle. Entrambi sedicenni, affascinati dal comunismo in un’Italia post-68 immersa nella guerra fredda, ricercano un posto nel mondo attraverso le loro voci interiori incollate nel testo da un montaggio alternato, serrato. Un susseguirsi di riflessioni sessuali, politiche, morali.
Riflessioni che gli donano, a entrambi, un’identità definita, in fuga dagli stereotipi, dall’essere solo meri rappresentanti di una stagione, l’estate della vita.
Anche la voce narrante si affaccia solo alla finestra, per ricordarsi poi di adagiarsi sui loro pensieri, dialoghi, lettere: per dargli una voce definitiva.
Rocco e Antonia si incontrano sulla strada del romanzo per far diventare “il piacere è tutto mio” del primo capitolo, tutto loro, condiviso.
Durerà o meno non importa. Essi sognano, sempre pronti “a cercarsi l’esistenza tra le cosce” – le loro o quelle di altri – e, insieme, allo stesso tempo, nel proprio cuore.
Come porci. Con le ali.
[Oltre le 250 parole…]
P. S. | Post Scriptum Istantaneo
Chi sono Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice?
Lidia Ravera (Torino – 1951). Scrittrice, giornalista, politica. Il suo romanzo Le seduzioni dell’inverno nel 2008 è tra i finalisti del Premio Strega. Nel 2024, pubblica Un giorno tutto questo sarà tuo.
Marco Lombardo Radice (Roma, 1949 – Pieve di Cadore, 1989) Neuro-psichiatra e scrittore. La sua raccolta Una concretissima utopia è stata portata al cinema da Francesca Archibugi con Il grande cocomero (1993).
*[Porci con le ali è anche un film diretto dal regista Paolo Pietrangeli nel 1977]
Lidia Ravera, Marco Lombardo Radice, Porci con le ali, frasi:
«C’era un’aria molto bella fra noi amici, una gran sicurezza e molto amore, il sole e il casino, pinne, vestiti, sacchi a pelo, slip, notti lunghe, bottiglie di vino e la voglia di stare insieme, abbracciarsi, amarsi in tutti i momenti, di pomeriggio con un caldo boia, di mattina appena svegliati, di notte e di giorno.»